Domotica

Quando e perchè fare un impianto di domotica

Cos’è la domotica?

La domotica è la scienza che studia le tecnologie per migliorare la vita  mediante l’uso di sistemi automatizzati in casa e negli ambienti antropizzati in genere.

Sempre più abitazioni utilizzano la tecnologia domotica nonostante regni ancora molta confusione su cosa in effetti significhi vivere in un’abitazione con questa tecnologia.

Con il termine domotica si fa riferimento all’impiego di discipline e tecnologie utili per il miglioramento della vita all’interno della propria abitazione, al fine renderla più semplice e sicura.

Quali sono le finalità della domotica?

Una delle finalità principali della domotica è quella di rinnovare e sostituire i vecchi impianti elettrici per istallarne di nuovi, tecnologicamente avanzati e sicuri, che siano anche in grado di migliorare e semplificare la qualità della vita all’interno della casa.

Gli impianti elettrici domotici sono collegamenti elettrici domestici dotati delle più avanzate tecnologie, il cui fine è quello di rendere automatico e interattivo tutto ciò che veniva svolto in modo manuale.

Si pensi, ad esempio, all’interruttore per l’accensione e lo spegnimento della luce che, in un’abitazione di questo tipo risulta completamente assente. Il punto cardine di queste tipologie di impianti sono, infatti, i moduli elettronici, che sono in grado di svolgere il ruolo tradizionalmente svolto dagli interruttori direttamente dall’interno dell’impianto elettrico sostituendo gli interruttori per la luce in ogni stanza della casa, in favore di un centro unico di controllo.

Altro elemento essenziale di questo tipo di impianti è il cavo BUS.

Collegato ai moduli elettronici, consente di gestire, attraverso un dispositivo digitale, tutte le funzionalità dell’impianto. In particolare, ciò che cambia radicalmente rispetto agli impianti elettrici tradizionali è la presenza di un unico cavo (BUS) e la differenza di voltaggio (12 volt rispetto ai 220 volt degli impianti classici)

Le caratteristiche principali degli impianti domotici

  • Praticità
  • Versatilità
  • Semplicità
  • Estetica
  • Sicurezza
  • Comfort
  • Risparmio energetico.

Installazione

Installare un impianto domotico che sostituisca il tradizionale, comporta necessariamente lo smantellamento del precedente. Per questa ragione, viene consigliato a chi si trova in una fase di ristrutturazione della propria casa e può svolgere tutti i lavori necessari senza stravolgimenti e modifiche che possono impedire il regolare svolgimento delle proprie abitudini.

Tuttavia, decidere di trasformare il proprio impianto elettrico tradizionale in uno domotico consentirà di rendere la propria casa intelligente, riuscendo così a gestire, anche da remoto, numerose funzionalità (sicurezza, climatizzazione ecc).

È bene ricordare che, per la realizzazione di impianti domotici richiedono competenze specifiche. Per essere sicuri i che non vi siano mal funzionamenti o problematiche di altra natura, dunque, è essenziale rivolgersi a professionisti competenti che collaborino con le necessarie figure professionali al fine di ottenere un buon risultato a livello elettrico, strutturale ed estetico.

Il nostro staff di tecnici saprà garantirvi un risultato eccellente e certificato con una assoluta assistenza e garanzia.

Richiedi servizio

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Torna ai servizi